La nostra società è formata da persone, tutte fondamentali nel loro piccolo al mantenimento del benessere ed equilibrio generale del nostro mondo.
Ma allora per quale motivo non riusciamo a prenderci cura di noi stessi e delle persone che ci stanno attorno?
Ogni giorno ci troviamo davanti alla probabilità che possa accaderci qualcosa di pericoloso, ma grazie al nostro istinto di sopravvivenza siamo in grado di trovare e scegliere sempre soluzioni che riducano questo rischio. Se ci pensate uno degli ambienti in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo è il luogo di lavoro… eppure molto spesso non ci sentiamo al sicuro e non ci viene data nemmeno la possibilità di tutelarci da possibili rischi correlati.
Nel XXI secolo è possibile che per una persona sia ancora un pericolo andare al lavoro? È veramente ancora possibile morire sul luogo di lavoro?
Esiste un decreto specifico, ovvero la 81/08, che aiuta a regolamentare e assicurare la sicurezza nei luoghi di lavoro, per cercare di garantire ambienti di lavoro sicuri per le persone. Se questa venisse applicata basterebbe alle aziende per ridurre i rischi nei luoghi di lavoro in maniera drastica… se solo capissero l’importanza del tutelare le persone che lavorano in quell’ambiente. Il capitale umano è la ruota trainante dell’azienda, che le permette di andare avanti, migliorare e guadagnare, motivo per il quale le persone sono fondamentali. Il problema alla base, è che molte aziende sono ancora troppo legate al puro guadagno e vedono nella sicurezza solo un costo aggiuntivo.
La sicurezza nei luoghi di lavoro non è inutile, è un investimento!
Garantire un luogo di lavoro sicuro, offrire ai dipendenti le attrezzature adeguate e seguire i corsi relativi ai rischi correlati non è uno spreco di tempo e soldi, ma un investimento vero e proprio. Si tratta di un investimento sulle persone, su quelle persone che fanno parte dell’azienda, senza le quali l’azienda non produrrebbe nello stesso modo. Dare valore alle persone con cui si lavora, creando un ambiente di lavoro sicuro e sereno, permette loro di stare bene e di riuscire a dare il massimo per chi si prende cura di loro come persone.
Chi semina, raccoglie…