Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un cambiamento radicale del mondo sotto diversi punti di vista, in particolare negli ultimi due anni con il covid-19, tutti noi siamo stati messi a dura prova.
Ci siamo resi conto di cosa conta veramente nella vita e abbiamo preso in considerazione aspetti che prima trascuravamo, ristabilendo delle nuove priorità.
Abbiamo capito quanto tutto possa cambiare da un giorno all’altro e quanto le persone a noi care siano importanti da tutelare.
La persona è tornata di nuovo al centro del mondo, è tornata ad essere una priorità…
Dove vogliamo arrivare?
Semplice… negli ultimi mesi abbiamo cercato anche noi di capire come poter lasciare un segno, cambiare la cultura della sicurezza e far sentire i lavoratori fondamentali per la crescita dell’azienda.
Quale metodo migliore della formazione?
Prendersi cura dei dipendenti e formarle sulla sicurezza non solo è obbligatorio ma fondamentale…
Abbiamo pensato che la formazione è qualcosa che fanno già tante aziende e che spesso annoia anche, quindi che non porta né conoscenza né consapevolezza.
Il nostro punto di svolta è stata la fiera Ambiente-lavoro a Bologna dove abbiamo aperto i nostri orizzonti, cercando di spingerci più in là.
C’era la possibilità di fare qualcosa di diverso, qualcosa che portava veramente un cambiamento all’interno del nostro settore e abbiamo deciso di portare avanti questo progetto.
La realtà virtuale immersiva è stata una grande novità e scoperta per noi, abbiamo capito subito quanto questo avrebbe potuto aiutarci e aiutare gli altri.
Abbiamo iniziato a utilizzare la realtà virtuale immersiva nei nostri corsi per svolgere un addestramento più efficace, per far divertire i nostri discenti ma soprattutto perché si rendessero conto realmente del pericolo e provassero una sensazione simile a quella reale.
La tecnologia ci sta dando possibilità incredibili che dobbiamo sfruttare.
Nei nostri corsi stiamo vedendo piano piano che le persone escono divertite e interessate agli argomenti affrontati.
Tutto questo è fondamentale per arrivare al nostro scopo, superare la linea di pensiero che lega la sicurezza ad un mero obbligo formativo e comprenderne l’importanza.
Quando riusciremo tutti a capire l’importanza della sicurezza, riusciremo a dare anche più valore alla vita.